Chi mi conosce e mi segue su Instagram o Facebook si sarà sicuramente accorto che, da nove mesi circa, pubblico ogni giorno una immagine con l'hashtag #365photochallenge. Molti mi hanno chiesto che cos'è questa strana attività, così, invece che spiegarlo ad uno ad uno, vi racconto perché mi sono imbarcato in questa sfida e cosa ci guadagno...
Read MoreLa Terra vista dallo spazio sui tab di Google Chrome
Se anche voi, come me, avete l'abitudine di aprire 200 tab diverse mentre navigate al computer, potrebbe essere arrivata l'ora di spezzare la monotonia del vostro browser! Esiste infatti una simpatica applicazione made by Google che ad ogni apertura di una tab di Chrome vi propone, con una particolare veduta aerea, una parte sempre nuova del nostro pianeta. Adesso vi racconto tutto!
Read MoreIl Bianco e Nero come piace a me!
Ultimamente scatto molto in bianco e nero. Mi permette di avere meno variabili da considerare in fase di scatto e di concentrarmi maggiormente su quello che succede davanti a me. Vedere dentro il mirino la scena direttamente in bianco e nero mi aiuta inoltre a dedicarmi solo alla luce e a come colpisce i soggetti. Per farlo, imposto la macchina in JPG in modo da avere un file "finito" da subito. L'unica cosa che mi mancava era un profilo in bianco e nero molto contrastato, come piace a me. Così me lo sono creato da solo!
Read MoreLa mia prima mostra fotografica
Nel mio piccolo mondo fotografico, questo sabato sarà un giorno importante. Il collettivo "Fuori Fuoco" mi ha invitato a partecipare con le mie foto alla mostra "Linee d'entrata", che si terrà qui a Genova per una settimana. E' la prima volta che espongo i miei lavori. Anzi devo ammettere (con disonore) che è una delle prime volte che stampo le mie foto. Saranno venute bene? Venite a scoprirlo al centro civico Buranello questo sabato.
Read MoreLa compilation delle seccature
Ognuno di noi trascorre nella sua vita qualche giornata particolare, unica, che lascia ricordi indelebili nella memoria. Ma la vita di tutti i giorni è diversa, le nostre giornate sono fatte soprattutto di piccole cose molte insignificanti, alcune belle ed altre meno. Ed è di questo che voglio parlarvi per segnalarvi che uno studio di motion graphic ha realizzato un video bellissimo che raccoglie in una compilation tutte le situazioni più frustranti che possiamo vivere nella nostra vita di tutti i giorni. Fantastico! Quella che mi capita più di frequente ha a che fare con il distributore automatico in ufficio,e la vostra seccatura più ricorrente qual'è?
Read MoreWallpaper del Mese - #Novembre
Non ce la faccio, è più forte di me. Lavorando col computer tutto il giorno mi capita abbastanza spesso di cambiare lo sfondo un paio di volte al mese. Lo faccio per spezzare la monotonia e perché mi fa piacere avere una bella immagine colorata ogni volta che accendo il computer o sblocco l' iPhone. Ecco allora l'idea di rendere disponibile gratuitamente ogni mese uno sfondo già pronto per lo smartphone o il computer. Cosa volere di più?
Read MoreLucca Comics 2016
Se sei nato più o meno negli anni '80, non puoi non conoscere il Lucca Comics. Si tratta della più importante fiera italiana dedicata al fumetto, videogiochi ed animazione che si svolge a Lucca verso la fine di Ottobre.
L'ultima volta ero stato nel '98, ma il fenomeno allora era molto "contenuto". Erano anni che volevo tornarci ma, a causa di impegni di lavoro o familiari, non ero più riuscito, fino allo scorso weekend!
Radio Senza Tempo Sessions - Giulia's Mother
La musica è una delle mie più grandi passioni. Partendo dalle lezioni di pianoforte a casa di mia nonna fino ad arrivare alla mia esperienza in MTV Italia o Radio Babboleo la musica ha sempre giocato un ruolo fondamentale nella mia vita. Quando metti insieme 6 professionisti in diversi ambiti con la stessa passione su un progetto comune, non può che nascere qualcosa di speciale . Inizia così la mia collaborazione con Radio Senza Tempo per la puntata pilota di "Radio Senza Tempo Live Sessions". Con noi i torinesi Giulia's Mother nello studio di registrazione RedLand a Lavagna. Come è andata? Ora ve lo racconto...
Read MoreWorkshop di Street Photography & Storytelling
Ormai ho superato la metà del mio #365photochallenge e quindi sono mesi che porto sempre nello zaino la macchina fotografica. Quando cammino per strada cerco sempre di trovare qualche cosa che valga la pena fotografare ma ultimamente i mille impegni che si sovrappongono rendo complicato girare per la strada con la mente sgombra e gli occhi attenti. Per dare un po' di "fuoco" a questa mia passione per la fotografia ho deciso quindi di iscrivermi ad un workshop. Ecco come è andata!
Read More#meetmccurry
In occasione della uscita del nuovo libro di Steve McCurry, la Mondadori Electa crea un concorso fotografico su Instagram per ognuna delle date italiane del tour promozionale. Ai partecipanti viene chiesto di pubblicare una foto su instagram con il tema "giochi di Luci ed Ombre" della propria città. Indovinate chi è stato selezionato? :-)
Read MoreQualche pensiero sulla Fuji x100s
Ci sono prodotti che non sono perfetti, anzi, per alcuni aspetti sono molto lontani dall'essere perfetti, ma hanno un qualcosa che li differenzia completamente dai competitor. Sono prodotti speciali che riescono a toccare delle corde dove gli altri non arrivano. A me è successo con la serie x100 di Fuji di cui ho posseduto prima l'originale e poi il secondo modello. Zach Arias nella sua recensione dice che se dovesse finire su un isola deserta con una sola macchina fotografica, lascerebbe tutte le altre per la x100. Nel mio piccolo, la penso come lui.
Read More