Il Bianco e Nero come piace a me!
Sarò molto sincero: per lavoro produco immagini otto ore al giorno, dal lunedì al venerdì, tutto l'anno. Questo mi porta a passare molto tempo dietro a un Mac. Quando usavo la mia vecchia Reflex scattavo in RAW perché i file che generava la macchina generalmente avevano bisogno di una discreta dose di post produzione al computer. Quando ho cambiato macchina fotografica la prima cosa che mi ha colpito della x100 sono stati i file JPG praticamente perfetti, senza bisogno di fare niente : una liberazione!
L'unica cosa che non mi convinceva era il bianco e nero che generava la macchina di default. (Lo so, non si dovrebbe scattare direttamente in bianco e nero, ma almeno, per una volta, hai il file pronto subito! ). Così ho iniziato a giocare con le impostazioni personali della macchina per trovare un profilo che mi soddisfacesse al 100%.
Filtro Bianco e Nero: Green
Questo filtro, quando fotografiamo un paesaggio schiarisce tutto quello che è verde, come erba, alberi o in genere vegetazione. Nei ritratti invece scurisce la pelle mettendo in evidenza i difetti come le rughe, nei, etc.. Dona quindi all'immagine un tono drammatico che a me piace molto.
Tono Alte Luci: +2
Questo parametro consente di regolare l'aspetto delle altre luci, nel mio caso ho preferito schiarirle leggermente.
Tono Ombre: +2
Il tono delle ombre regola invece l'aspetto delle zone d'ombra dell'immagine. Anche in questo caso, la quantità di ombre sarà superiore.
Nitidezza: +1
Il parametro della nitidezza rende i contorni leggermente più scolpiti.
Questa regolazione, personalizzata, mi ha permesso di ottenere una immagine molto contrastata e nitida. Per completare il tutto, in linea di massima cerco di regolare l'esposizione sulle zone di luce dell' immagine agendo su ISO, VELOCITA' OTTURATORE e DIAFRAMMA sempre in manuale.
Ho salvato la configurazione come "preferita" in modo da poterla selezionare velocemente nel menù rapido della Fotocamera. Di seguito potete trovare l'immagine delle impostazioni e un paio di foto scattate con questo profilo.
Se l'articolo è stato di vostro gradimento, potete iscrivervi alla newsletter o condividere l'articolo sui social network! :-)